Un nuovo Spazio di Prevenzione e Salute nel Comune di Galbiate

Un nuovo Spazio di Prevenzione e Salute nel Comune di Galbiate

A partire dal 22 luglio 2024 sarà attivo lo Spazio di Prevenzione e Salute nel Comune di Galbiate, nato per volontà del Comune di Galbiate, dell’Ambito di Lecco e di Impresa Sociale Girasole all’interno delle attività previste dal progetto LINFA – Lecco interventi per le famiglie.

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia con il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri ed è stato presentato sull’AVVISO PUBBLICO PER LA SPERIMENTAZIONE DEI CENTRI PER LA FAMIGLIA di ATS BRIANZA ai sensi della D.G.R. n.1507/2023Evoluzione dei Centri per la Famiglia.

Lo spazio vuole offrire ai cittadini un momento dedicato alla prevenzione, al benessere e alla cura di sé.

“Come Amministrazione Comunale”, afferma Maria Butti, Vicesindaco del Comune di Galbiate, “riteniamo uno dei nostri obiettivi principali la salute ed il benessere delle persone, in particolar modo per le fasce più deboli e per gli anziani. Per questo motivo siamo contenti di riuscire a proporre il servizio dello Spazio di Prevenzione e Salute”.

Grazie alla presenza di un operatore socio-sanitario il servizio si qualifica come:

  • Un appuntamento per tenere sotto controllo i parametri relativi alla propria salute attraverso la consegna e compilazione di un diario della salute;
  • Luogo di informazione e confronto su temi inerenti al benessere complessivo attraverso la distribuzione di materiale informativo rispetto ai corretti stili di vita;
  • Spazio in cui le persone anziane che presentano determinate necessità o bisogni, possano trovare supporto e orientamento rispetto alla rete dei servizi già attivi sul territorio.

Da ottobre, infine, il Servizio si caratterizzerà anche come spazio di ascolto, informativo e di orientamento a familiari e caregiver rispetto alla cura del proprio anziano, con il coinvolgimento di personale specializzato (infermiere, fisioterapista…) ed in collaborazione con il Centro Diurno Integrato “Le Querce di Mamre” di Galbiate.

L’accesso al servizio è libero e gratuito.

Il servizio è attivo da lunedì 22 luglio 2024 in via Primo Maggio n.1 presso il Centro Medico – nello spazio del Movimento Terza Età, dalle 9.00 alle 11.00, con apertura settimanale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio delle assistenti sociali del Comune di riferimento.