Un nuovo mezzo per un tempo diversamente libero

Un nuovo mezzo per un tempo diversamente libero

È pronto a entrare in attività il nuovo pulmino adibito al trasporto delle persone con disabilità dell’associazione La Goccia, parte della rete di Impresa Sociale Girasole, che da trentacinque anni si occupa di organizzare e gestire attività di tempo libero con persone adulte fragili. Grazie al contributo di Astra Cooperativa, Fondazione Comunitaria Lecchese e sponsor del territorio e con il patrocinio dell’Ambito di Lecco e del Comune di Lecco, da oggi avranno un nuovo modo per potersi spostare liberamente. 

“Prima della pandemia per le nostre attività utilizzavamo i mezzi delle cooperative della rete, che mettevano a disposizione i veicoli durante il fine settimana o per le vacanze estive. Abbiamo scelto di usufruire dei loro mezzi anche per un fattore di sostenibilità ambientale” racconta Gianni Leoni, fondatore dell’associazione La Goccia.

Con la pandemia abbiamo però dovuto riorganizzarci: avere a disposizione un proprio mezzo è diventata la priorità per spostarsi liberamente e nel pieno rispetto delle regole. Inoltre, in questo modo siamo riusciti ad incrementare i nostri servizi infrasettimanali che prima non erano possibili. È uno strumento di libertà per chi ha difficoltà e ringrazio tutti per averlo reso possibile.” 

In occasione della consegna del pulmino, è stata allestita una mostra di arte con le opere prodotte dai ragazzi dell’associazione La Goccia e con la collaborazione operativa di Artimedia, servizio gestito dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia. 

“La mostra nasce dal periodo complicato che abbiamo vissuto negli ultimi tempi, durante il quale siamo riusciti a organizzare dei laboratori artistici con i ragazzi in piena sicurezza. Un giorno ci siamo resi conto che queste opere d’arte prodotte nei laboratori non potevano restare chiusi in una scatola, ma sarebbe stato interessante poter mostrare il lavoro. Da qui il sogno, divenuto realtà, di esporle in una mostra.” 

È possibile visitare l’esposizione presso gli uffici della Banca Generali, in via Roma 41 (Lecco), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.