Sportello di ascolto per le persone vittime di offesa e/o reato e loro famigliari

Sportello di ascolto per le persone vittime di offesa e/o reato e loro famigliari

L’Ambito territoriale di Lecco con il  Comune di Lecco in qualità di ente capofila, è impegnato in due importanti progettazioni  sul tema della giustizia riparativa “Un futuro in Comune” su finanziamento di Cassa delle Ammende e “Un Futuro in Comune: al fianco di chi è vittima” su finanziamento Ministero della Giustizia,  inseriti all’interno dei progetti regionali, e che vedono  come  partner Impresa Sociale Consorzio Girasole,  il Centro Servizi per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, la cooperativa l’Arcobaleno e l’Associazione Comunità il Gabbiano e la rete del Tavolo Lecchese per la Giustizia Riparativa.

Tra le attività del progetto è inserita la promozione di uno spazio di ascolto per le persone vittime di offesa e/o reato e loro famigliari,  pensato come un luogo di ascolto sicuro, di accompagnamento ai servizi del territorio e in collaborazione l’Ordine degli Avvocati di Lecco, coordinato con lo Sportello del Cittadino, già attivo da anni presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Il servizio è gratuito ed è rivolto a tutti i cittadini e cittadine della Provincia di Lecco.

COSA OFFRE: accoglienza e ascolto dei bisogni; informazioni sui diritti; eventuali percorsi di accompagnamento personalizzati.

A CHI SI RIVOLGE
: persone vittime di qualsiasi tipologia di reato e di offesa, indipendentemente dalla loro età, genere e nazionalità. Si rivolge anche ai familiari o conviventi delle vittime, che hanno patito le conseguenze delle offese o dei reati.
Il servizio è gratuito è aperto a tutti i cittadini e cittadine del territorio della provincia di Lecco ed è svolto da personale formato.

Contatti: telefono o whatsapp 3707057415 dalle 9.30 alle 17 dal lunedì al venerdì; mail ascoltovittime@impresasocialegirasole.org. L’informazione sui diritti è svolta in collaborazione con lo sportello del cittadino dell’Ordine degli avvocati di Lecco, aperto ogni venerdì dalle 10 alle 12 presso l’Ordine degli Avvocati di Lecco.