Montessori in Fiore 2023

Montessori in Fiore 2023

Sabato 13 maggio dalle 14.00 alle 18.00 torna Montessori in Fiore, il tradizionale evento presso la sede di via Montessori 20.

Sarà un’occasione per visitare le serre e regalarsi un fiore o una delle piante coltivate dai ragazzi che frequentano il Corso Agricolo o alcuni dei manufatti artigianali realizzati all’interno dei Corsi Grafico e Grafico PPD. Come ogni anno poi, per i più piccoli, ci sarà la possibilità di partecipare ad alcuni laboratori creativi.

L’evento vedrà alcune importanti novità e proposte: alle ore 16.00 sarà inaugurato un laboratorio agro-scientifico, realizzato grazie alla collaborazione della Cooperativa sociale Liberi Sogni nell’ambito del progetto Transizioni, sostenuto da Fondazione Cariplo. Nel corso dell’anno scolastico gli allievi del Corso Agricolo hanno partecipato ad un percorso formativo di agro-ecologia, con lo scopo di riscoprire quel legame speciale che tiene da sempre unite le persone e le comunità sociali con la terra. L’allestimento di un vero e proprio laboratorio agronomico permanente, in prossimità delle serre, è stato il naturale compimento di questo percorso di scoperta e di approfondimento formativo. Esso servirà, oltre che per le nostre attività didattiche e per laboratori aperti ad altre scuole, anche alla cittadinanza per alcune tipologie di analisi del terreno.

Per tutta la durata dell’evento per i visitatori sarà possibile donare un fiore a persone sole che vivono nei quartieri di Belledo, Germanedo e Caleotto: un’iniziativa dal titolo “Dona un fiore – fai sbocciare la tua comunità”, lanciata all’interno del progetto The Factory, allo scopo di creare occasioni di conoscenza e scambio con le persone, grazie alla collaborazione con i numerosi enti e servizi che compongono il partenariato del progetto.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a sabato 20 maggio 2023 sempre dalle 14.00 alle 18.00.