
“Lungo le sponde del Gerenzone”: i prossimi appuntamenti
Ripartono gli eventi di “Lungo le sponde del Gerenzone”, progetto che mira alla rigenerazione e alla valorizzazione dei quartieri di San Giovanni, Rancio e Laorca del Comune di Lecco restituendo il protagonismo partecipativo ai residenti delle zone.
Questi quartieri nel corso tempo hanno visto la progressiva perdita di servizi alla cittadinanza, nonostante ciò, presentano ancora una vitalità associativa e una capacità di interlocuzione, come dimostrato dal processo di condivisione che ha portato alla nascita dell’esperienza della Casa di Quartiere e dell’Associazione LaorcaLab, in concorso con numerose realtà locali e cittadini.
All’interno di questo progetto le associazioni dei rioni hanno la possibilità di esprimere questa vitalità organizzando attività di natura culturale, di socializzazione, di promozione, caratterizzate dal valore di “fare insieme”, dalla capacità di far interagire competenze, risorse e bisogni e collaborazioni, coordinate dalla figura dell’attivatore di comunità.
Non si può infatti parlare di welfare territoriale se non si pongono al centro i luoghi, gli spazi in cui una comunità può incontrarsi, (ri)trovarsi, (ri)provare il gusto di fare insieme, inventare, progettare, ritornare viva costruendo reti di collaborazione e un lavoro di comunità sul territorio.
Programma marzo-maggio
Nei mesi di marzo, aprile e maggio sono in programma numerose iniziative e laboratori aperti a tutta la cittadinanza. Per aggiornamenti è possibile seguire la pagina Facebook di “Lungo le sponde del Gerenzone”.