
Incontro formativo “Verso una Comunità Amica della persona con Demenza: incontro per professionisti a contatto con il pubblico”
Dal 2019 il Progetto L’Ago – ricamare reti generative per gli anziani residenti nei Comuni del Polo Lago: Valmadrera, Civate, Malgrate, Pescate e Oliveto Lario prevede, tra le sue azioni, il lavoro di implementazione di una Comunità Amica delle Persone con Demenza “Dementia Friendly Community”, con l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza pubblica della demenza e di ciò che comporta, attraverso la realizzazione di iniziative di informazione e di sensibilizzazione su questa patologia.
“Dementia Friendly Community” significa rendere partecipe tutta la popolazione, le istituzioni, le associazioni, le categorie professionali per creare una rete di cittadini consapevoli che sappiano come rapportarsi alla persona con demenza per farla sentire a proprio agio nella sua comunità.
Partendo dalla conoscenza di semplici informazioni anche lei potrebbe aiutare a far sentire apprezzata e benvoluta una persona che ora si sente isolata ed esclusa. Tutti possiamo giocare un ruolo importante per permettere alle persone con demenza di vivere bene nella comunità e basta poco per fare la differenza nella loro vita.
L’incontro formativo
L’incontro formativo gratuito “Verso una Comunità Amica della persona con Demenza: incontro per professionisti a contatto con il pubblico” tenuto dalla dottoressa Valentina Molteni, psicologa e formatrice, che si terrà lunedì 9 ottobre dalle 13.30 alle 15.30, presso il Centro Donadoni, via Manzoni n. 2 Malgrate.
L’incontro, oltre a dare alcune informazioni di base sulle caratteristiche e i comportamenti più frequenti in una situazione di demenza, guiderà i partecipanti nell’apprendere come rapportarsi alla persona con demenza, affrontando le migliori modalità da adottare per interagire e comunicare con chi è interessato da questa condizione neurologica.
Gli obiettivi specifici sono:
- trasmettere conoscenze di base per accorgersi di alcune difficoltà che le persone con demenza incontrano nel loro quotidiano
- migliorare il proprio modo di comunicare per essere d’aiuto alla persona con demenza e metterla nelle condizioni migliori per poter usufruire del vostro servizio
Per iscriversi è necessario accedere al seguente link e inserendo i suoi dati entro lunedì 2 ottobre: https://forms.office.com/e/PKJ1HeBDNY
Per informazioni 348 7459223