IANG – Insieme Ai Nostri Giovani: progetto giovani del Polo Valle San Martino

IANG – Insieme Ai Nostri Giovani: progetto giovani del Polo Valle San Martino

Il progetto IANG – Insieme Ai Nostri Giovani, è un progetto rivolto ai giovani del territorio del Polo Valle San Martino (Comuni di Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino e Vercurago), per accompagnarli e sostenerli nel loro percorso di crescita. 

IANG mira, infatti, a costruire opportunità educative, formative, professionali e di cittadinanza per i ragazzi tra i 13 e i 28 anni della Valle San Martino, che potranno trovare supporto per: 

– Orientamento lavorativo e formativo; 

– Proposte per la cittadinanza attiva, cultura e tempo libero; 

– Esperienze formative e professionalizzanti come Giovani Competenti, Util’Estate, Leva Civica e gruppi di ricerca attiva del lavoro. 

Scopri di più

Iniziative in corso:

 

  • Laboratorio Teatrale: un laboratorio gratuito per i giovani nati tra il 2004 e il 2008 residenti nel Polo Valle San Martino. Un’occasione per avvicinarsi al mondo del teatro, sperimentarsi e conoscere se stessi. Sono previsti 10 incontri presso l’Oratorio di Olginate, ogni mercoledì dalle 16 alle 17.30. Iscriviti qui

Scarica la locandina 

  • Incontri di orientamento per la scelta della scuola superiore: primo degli incontri informativi gratuiti per la scelta della scuola superiore, dedicato ai genitori degli alunni frequentanti le classi terze della scuola secondaria di primo grado. Il primo incontro online sarà mercoledì 5 ottobre alle ore 20.30. Iscriviti qui

Scarica la locandina 

  • Util’Autunno: coinvolge un gruppo di otto ragazzi e ragazze che per 6 mercoledì, dalle 15 alle 18, svolgeranno attività costruttive e stimolanti coordinati da un tutor e in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei.  In particolare, sono previste attività pratiche di manutenzione, attività di animazione e momenti conviviali con gli ospiti dell’Associazione Anziani di Calolziocorte, una mappatura (fotografica e planimetrica) del gelseto del Museo della Seta e, in collaborazione con la Pro Loco di Olginate, degli interventi di manutenzione degli spazi e delle attrezzature. Le attività si svolgeranno per 6 mercoledì, tra il 26 ottobre e il 30 novembre 2022, al termine del quale, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di €100,00 da utilizzare in alcune realtà commerciali del territorio.   Iscriviti qui entro martedì 18 ottobre

Scarica il bando completo 

 

Punto Informagiovani  

Uno spazio rivolto ai giovani del territorio della Valle San Martino in cui potranno beneficiare di un servizio gratuito di informazione e orientamento rispetto a diverse tematiche, come il mondo del lavoro, l’orientamento formativo o le possibilità di esperienze all’estero.
È inoltre il riferimento per conoscere, proporre e realizzare eventi.

Il Punto Informagiovani si trova a Villa De Ponti in via Gallia 48A a Calolziocorte (LC) ed è aperto il giovedì dalle 14 alle 18, su appuntamento.

 

CONTATTI 

Puoi contattare IANG chiamando:
+ 39 342 807 4003 – Punto Informagiovani
+ 39 344 010 7180 – Educatore di progetto
Oppure scrivendo a: informagiovani.vallesanmartino@impresasocialegirasole.org 

Per restare aggiornato su tutti gli eventi e le attività del territorio seguici su Instagram: @iang_vallesanmartino

 

La rete progettuale di IANG 

Il progetto IANG, nato con la partecipazione fattiva di tante realtà educative del nostro territorio, vuole crescere e svilupparsi insieme ai giovani e agli adolescenti, che non devono esserne semplici fruitori, ma veri e propri attori protagonisti. È frutto infatti della collaborazione tra i Comuni del Polo Valle San Martino (Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino e Vercurago), Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, Impresa Sociale Girasole, Associazioni Genitori Scuolaboriamo e Ali per la Scuola, Associazione Les Cultures ODV, Associazione Spazio Condiviso APS e ASD, Consultori di Calolziocorte e Olginate, IC di Calolziocorte e Olginate, IIS Rota di Calolziocorte, Pastorale Giovanile “Area Omogenea” di Olginate, Pescate, Garlate, Villa San Carlo e Valgreghentino, Pastorale Giovanile di Calolziocorte, Foppenico e Sala. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese e dall’Ambito distrettuale di Lecco.