Gli appuntamenti del mese alla libreria Mascari5

Gli appuntamenti del mese alla libreria Mascari5

Ecco gli eventi di aprile organizzati da Mascari5 in libreria

  • Giovedì 11 aprile ore 17:30

SIMONE CERLINI presenta “MANIFESTO DELLA CLASSE DEI SERVI. Contro la fine del lavoro

«L’idea che le persone si allontanino dal mercato del lavoro per liberare tempo all’ozio creativo

può venire in mente solo a chi può vivere il lavoro come gioco e non come condizione essenziale»

 

  • Sabato 13 aprile ore 17:00

MATTIA CATTANEO presenta “LA NEVE IMPRESSA” in dialogo con Antonella Cuppari

“La neve si è disciolta: piove in questo giorno di ottobre, ma i lampeggianti blu si schierano di fronte ai miei occhi, sul rettilineo. Mantengo il filo, questo certosino rammendare il ricordo è un disgelo continuo”

 

La Libreria Mascari5 sarà presente anche a eventi fuori libreria:

  • Mercoledì 3 aprile ore 21.00 presso l’Oratorio Pagnano di Merate, Don Marcello Cozzi incontra i fedeli. In questa occasione sarà possibile acquistare alcuni suoi libri.
  • Venerdì 5 aprile ore 18:00 presso Casa della Carità gli autori GIANLUIGI BONANOMI e CANZIO DUSI presentano il libro “UOMINI CHE AMANO I CHATBOT” con la partecipazione del Prof. Markus Krienke, professore di Filosofia Moderna ed Etica Sociale, Università di Lugano “Implicazioni etiche nell’utilizzo di IA generativa”. L’evento è organizzato in collaborazione con Libreria Mascari5, Casa della Carità di Lecco e UCID Sez. Lecco.
    Conversazione sui concetti di base dell’Intelligenza Artificiale generativa, senza necessità di conoscenze tecniche, a partire da opere e autori come il Cyrano de Bergerac, Kafka, Karate Kid, Indiana Jones, David Foster Wallace, Fantozzi
  • Sabato 20 aprile doppio appuntamento: dalle 9,30 alle 11,30 presso Casa della Carità verrà presentato il progetto Passo dopo Passo a cui seguirà la presentazione del libro ANDIAMO CON CALMA di Cecilia Galaffu, la storia di Giovanni, un ragazzo come tanti altri che ha vissuto la sua vita tra amici, vacanze, lavoro e una diagnosi che non ha mai saputo o per lo meno che non lo hai mai fermato dal vivere la sua vita come voleva nonostante una coppia di cromosomi in più.
    Mentre alle 18:00 presso il Politecnico sede di Lecco, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso presenteranno il loro libro “COME LA TECNOLOGIA STA CAMBIANDO IL VOLTO DELLA ‘NDRANGHETA”

SCARICA LA LOCANDINA DEL MESE 

 

Quante storie!”, due Brinner per affrontare il tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare 

Al via, nel mese di aprile, anche il progetto di ricerca e sensibilizzazione culturale “Quante storie!” che vuole rompere i confini rigidi tra salute e patologia e tra dimensione individuale e sociale nelle storie di chi ha vissuto un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA).

Due gli appuntamenti in programma, il primo online giovedì 18 aprile 2024 dalle 18.30 alle 20.00 dal titolo Brinner al tramonto, mentre il secondo, Brinner la domenica, si svolgerà il 19 maggio 2024 dalle 10.00 alle 12.00 presso Libreria Mascari5

Questi incontri sono rivolti a persone che hanno vissuto oppure no l’esperienza di un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA); ai loro famigliari, amici e amiche; a persone interessate al tema e alle storie di cui altre/i sono portatrici/tori. Durante gli incontri, davanti a un cibo a piacimento, i partecipanti saranno invitati a condividere pensieri, storie e suggestioni intorno ad alcune parole chiave e immagini volte a progettare la realizzazione di un video di sensibilizzazione sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Gli incontri saranno facilitati da Antonella Cuppari (PhD., coop. soc. La Vecchia Quercia, ricercatrice educativa nell’ambito del lavoro sociale professionale, con un interesse all’uso di metodologie performative informate dall’arte) e Silvia Luraschi (PhD., pedagogista, counselor e insegnante del Metodo Feldenkrais. La sua ricerca è orientata alla sperimentazione del movimento e delle esperienze sensoriali nei contesti educativi).

Il progetto nasce dalla collaborazione di Libreria Mascari5 con Consorzio Consolida e Cooperative La Vecchia Quercia.

La partecipazione ai Brinner è gratuita previa iscrizione tramite mail info@mascari5.it entro due giorni prima degli eventi. È possibile anche partecipare ad un solo incontro.

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Per informazioni sugli eventi e contatti:
Mascari5 libri, cose, persone 
via Mascari, 5 – 23900 Lecco (LC)
tel: 0341 364074  info@mascari5.it 
Facebook:  @LibreriaMascari5
Instagram: @libreriamascari5 

Orari di apertura
Da martedì a sabato: 09.00 – 18.30 (domenica e lunedì: chiuso)