Contest artistico Safety Car

Contest artistico Safety Car

Fino al 3 maggio 2023 è aperto il Contest artistico Safety Car, un concorso che ha l’obiettivo di individuare opere d’arte (scultura, fotografia, disegno…) che rappresentino il tema della prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti e di alcool quando ci si mette alla guida, promuovendo buoni comportamenti per evitare l’incidentalità stradale. 

L’invito è aperto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, residenti nellAmbito di Lecco. 

Le opere d’arte e i premi

Per partecipare ogni artista dovrà consegnare, entro le ore 23.59 del 10 maggio 2023, un’opera o l’immagine di essa. È possibile consegnare: 

  • Una fotografia, un disegno, un dipinto, una grafica della misura di 30 x 40cm (foglio A3) 
  • Una composizione in 3D (sculture, oggetti, creazioni…) della misura massima di 40x40x40 (max 5kg) 

Le 10 opere con il maggior punteggio ottenuto verranno utilizzate successivamente per allestire una mostra itinerante nei luoghi aggregativi, sociali e culturali nei territori dell’Ambito di Lecco.

Verranno premiate le tre opere che avranno ottenuto il punteggio più alto. Il primo classificato riceverà un buono dal valore di € 200, il secondo classificato un buono dal valore di 100, mentre il terzo classificato un buono dal valore di €50. I buoni sono spendibili in alcune realtà commerciali del territorio. 

Come partecipare 

La consegna della proposta per le selezioni dell’opera deve avvenire: 

  • Inviando all’indirizzo e-mail iang@impresasocialegirasole.org  
    il modulo compilato di iscrizione al Contest 
    l’immagine dell’opera in formato JPG/PNG/TIFF, 300 dpi, RGB, rinominata nel seguente modo: Nome_Cognome_gg_mm_aa. 
  • In alternativa, consegnando il modulo e l’opera presso il Punto Informagiovani a Villa de Ponti- Calolziocorte il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 o presso l’Informagiovani di Lecco da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e i pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 16. 

N.B. La mancata completezza della documentazione comporterà l’esclusione dalla selezione. 

LEGGI IL BANDO COMPLETO

 

L’iniziativa nasce in collaborazione con il progetto IANG – Insieme ai Nostri Giovani del Polo Valle San Martino, all’interno del progetto “Safety Car – una guida della comunità educante”, progetto che coinvolge tutto il territorio dell’Ambito di Lecco, soggetto capofila in partnership con Impresa Sociale Girasole e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.